PANGEA FORUM of GRT

laura schiavi
  • Female
  • bergamo
  • Italy
  • tour leader
  • Blog Posts
  • Discussions
  • Photos
  • Photo Albums
 

laura schiavi's Page

Latest Activity

laura schiavi is now a member of PANGEA FORUM of GRT
Jun 27, 2013

Profile Information

titolo attività/activity
tour leader
descrizione attività/ activity description
Sono una giovane laureate in progettazione del turismo culturale interessata al mondo dei viaggi,in particolare al turismo responsabile e sostenibile.
Ho ottenuto da qualche anno l'abilitazione allo svolgimento dell'attività di accompagnatrice turistica e dopo aver lavorato per un periodo come assistente turistica all'estero ho deciso di viaggiare, trascorrendo l'ultimo anno e mezzo tra Australia, Nepal ed India.
perchè partecipi al network/ why do you want to join
Attualmente vorrei collaborare con progetti di sviluppo sostenibile nei paesi del sud del mondo, utilizzando il turismo in modo saggio e rispettoso delle usanze, tradizioni e culture locali. Mi piacerebbe infatti che il viaggio possa essere un incontro ed un arrichhimento reciproco, per il turista e la popolazione ospitante.
parole chiave/key words (education, studies, travels, experiences)
turismo-responsabile-sostenibile-equo-cultura-sviluppo-crescita-scambio-multiculturalità-
che cosa offri/ what do you offer (education, consulting, welcoming, data)
Sono una ragazza seria e fortemente motivata a lavorare nel campo del turismo responsabile. Ho ottimo spirito d'adattamento, capacità di lavoro in team e di iniziativa personale. Sono una persona dinamica ed propositiva e finora ho sempre concluso con successo tutti I lavori che mi sono stati affidati. Ho esperienza consolidata nel campo dei viaggi, dell'assistenza e dell'accompagnamento turistico. Sono autonoma ed indipendente, ben disponibile allo spostamento fuori dall'Italia e parlo in modo fluente l'inglese. A livello scolastico conosco invece il francese e lo spagnolo;sono comunque ben predisposta all'apprendimento e a mettermi alla prova.
che cosa chiedi/what do you ask (help for work, knowledge, advertising, exchange of data or experiences)
Cerco informazioni riguardo a progetti e iniziative relativi al turismo responsabile, in particolare verso i paesi del sud del mondo.
Ricerco enti, associazioni, cooperative che necessitano di collaboratori sia per progetti di sviluppo sostenibile del turismo sia per attività di accompagnamento-informazione-didattica riguardo questo tema.
proposte valoriali e etiche/ ethics proposals (environmental aspects, cultural respect, gender benefits )
credo fermamente che il turismo sia una possibilità positiva, forse unica, per molti paesi in via di sviluppo. Da questo fenomeno si verifica però spesso che le popolazioni locali non traggono I giusti guadagni e avviene cosi che il turismo, mal gestito, abbia solo ripercussioni negative sul territorio in cui si sviluppa.
Ho visitato molti luoghi stupendi durante il mio viaggio tra India e Nepal, posti remoti e lontani dai tradizionali flussi turistici, e solo li sono riuscita ad assaporare quell' autenticità tipica del luogo. Nelle città il turismo di massa ha ormai spopolato, senza portare particolare ricchezza alla popolazione, e distruggendo irriparabilmente l'atmosfera tradizionale. Sono rimasta indignata da questo poichè credo che se fossero esistiti molti più progetti di turismo equo-solidale le cose sarebbero potute andare meglio. La cultura, le tradizioni e le usanze locali sono un patrimonio enorme e sono ciò che il turista dovrebbe impegnarsi a comprendere nel momento in cui effettua un viaggio. Certo in paesi cosi diversi dal nostro l'incontro tra turista e locale non è sempre facile, vuoi che l'inglese sia ancora oggi un problema, voi che spesso il diverso ci fa paura, ma questa è la realtà. Sarebbe utile partire informati per evitare inutili fraintendimenti in loco che possono "rovinare" un'esperienza fantastica! Decidere di visitare paesi lontani significa allargare I nostril orizzonti, e per farlo è necessario essere aperti a scoprire l'ignoto e tutte le diversità esistenti. Non si tratta di giudicare ma di voler trarre il Massimo arricchimento reciproco, un'apertura mentale che solo uscendo dagli schemi e dalle convenzioni si può ottenere.

Comment Wall

You need to be a member of PANGEA FORUM of GRT to add comments!

Join PANGEA FORUM of GRT

  • No comments yet!
 
 
 

The GRT Network members space to share and exchange images and worlds....Scambiamo strumenti di pari opportunità e sostenibilità nel turismo

© 2017   Created by Iaia Pedemonte.   Powered by

Report an Issue  |  Terms of Service